Néo: VIVERE AL TEMPO DELLA CRISI
facebook Stampa

HOME EXCHANGE E COUCHSURFING:
modi free di viaggiare


Viaggiare è uno dei passatempi preferiti, ma alcune mete hanno costi proibitivi. Oppure non troviamo l'albergo giusto o dormire in hotel non ci piace perché amiamo vivere il posto che stiamo visitando. L'home exchange e il couchsurfing rispondono a tutte queste esigenze...

SCAMBIO CASA: ISTRUZIONI PER L’USO

Lo scambio casa è facile da praticare: basta iscriversi in uno dei numerosi siti per "scambisti", decidere dove e quando vogliamo viaggiare e contattare le persone che offrono la loro casa nel luogo e periodo che avete deciso e che come voi hanno bisogno di un alloggio nella vostra città. Sembra difficile trovare queste coincidenze, ma in realtà spesso ci si mette d'accordo su quando partire solo dopo aver contattato l'altra persona. È possibile che i proprietari della casa siano presenti nel periodo in cui vi ospitano e viceversa.
L'home exchange è molto diffuso negli Stai Uniti e Hollywood ci ha basato un film con Cameron Diaz e Kate Winslet, "The Holiday".

Video: The Holiday – Home Exchange (Durata 1:23 minuti)

Ecco il momento in cui le due protagoniste stanno usando un sito di home exchange per mettersi d'accordo su come scambiarsi le proprie case, situate in due continenti diversi.

I SITI TOP PER LO SCAMBIO DELLA CASA

Scambiare casa con altre persone è un'esperienza che permette di entrare nel vivo della cultura ospitante e di sentirsi più che turisti, veri e propri abitanti integrati nella società. Inoltre, permette di risparmiare i costi dell'alloggio, tranne che per una quota di iscrizione che alcuni siti chiedono a chi vuole entrare a far parte di questa comunità.
Ma come fidarsi di estranei che prendono pieno possesso della vostra casa? Nessun sito riporta feedback negativi di lamentele di danni o furti, ma forse è meglio chiudere a chiave gli oggetti di valore.
Ecco alcuni siti più affidabili di home exchange:
Home Exchange (http://www.homeexchange.com) è forse il sito più famoso e utilizzato, è presente in 144 paesi. Si paga una somma per l'iscrizione, ricercare la località è facile e si può scegliere sulla base delle nostre priorità e interessi.
Home for Exchange (http://www.homeforexchange.com/index2.php) ha un costo di iscrizione ed è molto simile al sito precedente per il modo di ricercare la casa delle proprie prossime vacanze.
Love Home Swap (http://www.lovehomeswap.com) è un sito per case stylish nel mondo, ma per il resto funziona come gli altri due, si paga una quota di iscrizione e si può fare una ricerca delle case secondo le nostre necessità ed interessi.

Video: What is a Home Exchange Vacation? (Durata 2 minuti)

Ecco un semplice ed efficace video che spiega cos'è e come funziona lo scambio casa.

COUCHSURFING: NAVIGARE SULLA CRESTA DI UN DIVANO

Diffuso tra i più giovani è invece il Couchsurfing (http://www.couchsurfing.org). Ci si iscrive al sito, si fa una descrizione di noi stessi, dei nostri interessi e la cosa fondamentale è scrivere dove abitiamo e se siamo disposti a ospitare nella nostra casa altri giovani che vogliono avere un appoggio nella città e vogliono conoscere una persona del luogo oppure se siamo noi a dover o voler viaggiare, scriviamo a chi offre un divano o un letto nella città nostra meta. Couchsurfing è più di un sito di offerta/richiesta, ci si può iscrivere ai gruppi e si mandano messaggi agli altri surfers, ma è anche un modo per conoscere altre persone e farsi nuovi amici, scambiare e vivere nuove esperienze e organizzare attività o incontri con gli altri navigatori

Video: CouchSurfing Documentary (Durata 5 minuti)

Un bel documentario che attraverso immagini e parole dà un assaggio di quella che potrebbe essere un’ esperienza di Couchsurfing.




Nèo Rossella Petta

Manuela Nerini

Livorno
Altri articoli di questa enews