Néo: VIVERE AL TEMPO DELLA CRISI
facebook Stampa

SCAMBIARE LA PROPRIA CREATIVITA’: ottenere dal nulla il proprio “denaro”


Barattare oggetti che per noi non hanno più valore è sicuramente conveniente, scambiarsi casa per una vacanza low cost è decisamente entusiasmante e stimolante. Ma cosa fare quando gli oggetti in cantina sono finiti o abbiamo già girato il mondo ospiti degli abitanti del posto? Non ci resta che fare affidamento alla nostra creatività e cominciare a usarla per trarne dei benefici, per noi e anche per gli altri. Let'sSwap.it ci ha pensato e ha concepito un'idea all'avanguardia: lo scambio tra persone attraverso internet di opere d'arte e creatività.

ARTE ACCESSIBILE A TUTTI: MAGGIOR SVILUPPO, ESPANSIONE E VALORE

Andare ai musei è costoso, frequentare mostre o gallerie d'arte è troppo per le nostre tasche, noioso e non troviamo mai lo stile adatto a noi, ecco perché questo sito fa per noi: scavalca tutti questi problemi. Sembra strano barattare le opere dell'ingegno? È finito il tempo dell'arte pensata inaccessibile e passatempo delle poche élite che se la possono permettere; così come scambiarsi gli oggetti più svariati che non vogliamo più è semplice quanto navigare nella rete, oggi anche barattare la creatività è a disposizione di tutti ed è facile entrare a far parte di questo mondo. Con l'arte e la creatività che diventano oggetti di scambio, tutti potranno avere accesso a questo tipo di cultura. Ma in questo modo l'opera subisce una degradazione perché non le si attribuisce un valore economico? Il sito ha pensato invece a questa trovata proprio per rendere più accessibile l'arte e favorire il suo sviluppo ed espansione così da far acquistare maggior valore a queste opere della creatività nelle persone. Una soluzione interessante in questi tempi in cui la cultura è messa da parte a favore di altri temi.

Mike Perry è un disegnatore newyorkese che in passato ha accettato più di uno scambio artistico per i suoi dipinti disegnati a mano. La sua arte è la più completa, lavora con nomi famosi nel campo dell'editoria, dell'arte, della fotografia.

Video: Green by Mike Perry Studio (Durata 1:01 minuti)

Ecco dei video simpatici che presentano la sua creatività e com'è la sua pittura.

OPERE D’ARTE A NESSUN COSTO!

Barattare arte è lo stesso principio del farlo con vestiti o oggetti di altro genere: chi richiede l'opera la avrà senza pagare e l'oggetto frutto dello scambio che noi non vogliamo più non finirà nel cestino e l'artista avrà la possibilità di farsi conoscere e diffondere le sue opere.
Il sito non prevede iscrizione, chiunque può navigare e vedere quello che è in vetrina per lo scambio: si tratta soprattutto di dipinti e realizzazioni creative di artisti contemporanei. Se volete assolutamente quel quadro fatto con tecniche particolari perché si intonerebbe perfettamente allo stile della vostra cucina, basta descrivere cosa offrite in cambio e aspettare la risposta dell'artista, che può decidere se accettare la vostra offerta o declinarla. Se lo scambio è accettato, riceverete per posta il vostro pezzo d'arte, senza aver pagato niente! Meglio offrire altri oggetti creativi e particolari così come lo sono tutte le opere del sito.
Gli artisti che offrono i loro pezzi sono tutti dei professionisti nel loro campo, giovani e con alle spalle già un portfolio interessante.
Onesidezero (nome d'arte di Brett Wilkinson) è l'ultimo artista che ha proposto una delle sue opere per uno scambio.

Video: Dream Land (Durata 1:40 minuti)

Un video che rappresenta l'arte di Brett.




Nèo Rossella Petta

Manuela Nerini

Livorno
Altri articoli di questa enews