Néo: FAME 2.0
facebook Stampa

PER CREATIVI:
8 TOP SITI DI CONTEST


Da qualche anno si è sviluppato sul web una nuova forma di rapporto di lavoro tra creativi e aziende. Ecco una selezione di otto siti che propongono “gare remunerate” che mettono in palio soldi e successo(articolo di Laura Patané).

I SITI PER CREARE IL SUCCESSO

Il funzionamento di questa tipologia di portali è semplice: gli inserzionisti pubblicano un progetto che vorrebbero realizzare, inseriscono un briefing che contiene tutti i dettagli e fissano il budget che sono disposti a pagare. Chi si iscrive ha la possibilità di pubblicare la propria proposta creativa. Tra tutti i partecipanti, l’inserzionista o la community stessa, decreta il vincitore che riceve il pagamento.

CREATIVE MOTION GRAPHICS (Durata 1:42 minuti)

Un motion graphic short sulla creatività

I WONDER 8 WEB SITE

Questi siti sono una straordinaria vetrina per i giovani creativi, che spesso riescono in questo modo a dimostrare il proprio talento ed hanno così la possibilità, altrimenti remota, di collaborare a progetti di importanti multinazionali.
Già in passato Nèo si era occupato di questi particolari siti ma visto il grande boom e il successo che stanno avendo nel panorama web ecco un elenco aggiornato:

Talenthouse
Talenthouse è un sito che permette a creativi sconosciuti di  partecipare a progetti di alto respiro con importanti artisti e famosi brand. Talenthouse si concentra su cinema, moda, musica, arte, design e fotografia. Il sito, composto da artisti, comprende e riconosce le sfide che i creativi devono affrontare ogni giorno quando cercano di raggiungere il proprio pubblico.

Worth1000
Worth1000 è un sito di contest creativi conosciuto nel mondo. Ogni giorno vengono proposti  concorsi di tutti i tipi. La loro sezione si suddivide in cinque tipologie: concorsi effetti (photoshop),concorsi fotografici, concorsi di illustrazione, concorsi di scrittura e multimediali. Le aziende possono anche richiedere dei contest ad hoc come quelli per la progettazione di un logo.

Designcrowd
Designcrowd è dedicato al mondo del design e promuove contest per loghi, web, t-shirt, illustrazioni e tutte le altre principali categorie del settore. Oltre ai contest, le aziende  possono utilizzare Designcrowd per cercare professionisti freelance per progetti mirati e “top secret”.

Threadless
Threadless è un sito che promuove contest per creativi ma la particolarità è che si tratta di contest finalizzati esclusivamente alla stampa di materiale da merchandise. Stampe, magliette e grafiche create dalla community che decide a sua volta attraverso i voti quale design selezionare e a chi dare il premio messo in palio. Una volta che un progetto è stato votato e scelto dalla community i vincitori ricevono un premio immediato e il loro design viene stampato su un numero limitato di T-shirt o stampe grafiche.

99designs
99designs è uno dei principali siti di design contest. Permette sia ai promotori di un contest che ai partecipanti di creare un profilo personale. I contest sono definiti secondo le seguenti macrocategorie: identità, web, stampa, grafica e merchandise. Creare un contest ha dei costi variabili a seconda dei servizi scelti e del premio che si decide di attribuire ai vincitori. Si va dalla semplice evidenziazione in grassetto del contest ad una campagna di promozione su Twitter ad opera dello staff di 99design. I premi attribuibili hanno un minimo fissato di default che dipende dalla categoria scelta. Una volta versato l’ammontare necessario il contest sarà lanciato. Al termine del contest i fondi saranno trasferiti e i vincitori riceveranno il premio, viceversa è possibile richiedere un rimborso completo.

Hatchwise
Hatchwise è un portale davvero completo, mette a disposizione degli inserzionisti una serie di servizi a pagamento ad un costo minimo. C’è una tariffa d’attivazione e un tariffario minimo per i premi da assegnare. E’ possibile promuovere e partecipare a quattro tipologie differenti di contest: design contest, progetti di scrittura, sessioni di brainstorming e progetti di nomenclatura (nomi, slogan, claim). Non offre particolari servizi di promozione, ma offre comunque la possibilità di mettere in risalto il contest pagando una piccola cifra o al contrario di renderlo privato.

Bestcreativity
Bestcreativity è un sito di design contest molto semplice e immediato. E’ possibile aprire un contest, definire il premio comprensivo del 15% di tariffa che andrà a Bestcreativity. Al termine del contest, una volta scelto il vincitore e ricevuto i files, il pagamento sarà sbloccato e il vincitore premiato. I promotori della gara possono chiedere un rimborso completo nel caso in cui non ci fossero più di 30 partecipanti.

StudioVox
StudioVox è una piattaforma di social networking che si concentra sull'industria creativa e tutti sono invitati a partecipare. StudioVox è una comunità che promuove le diverse arti creative nel mondo ed incoraggia i professionisti a mostrare il loro lavoro e li mette in contatto con i colleghi del settore, appassionati, e possibili compratori. StudioVox è stato progettato per aiutare i creativi a promuovere il proprio lavoro, crescere i rapporti con i colleghi e i fan.





Nèo

Libera Von Rubens

Milano
Altri articoli di questa enews