Néo: MAGNIFICI
facebook Stampa

DESIGN:
LA VETRINA PER CREATIVI SENZA FRONTIERE


Per sua natura il design non conosce frontiere. Ecco allora una rassegna di quanto più interessante e curioso possa costituire in Europa una vetrina internazionale per aspiranti designer…

EVENTI E PREMI: FUORISALONE, RED DOT AWARD E ARTS FOUNDATION

Una delle vetrine più importanti del mondo è il Fuori Salone (Internationl Design Week) di Milano. Appuntamento di culto per designer di tutto il mondo. Per partecipare basta contattare un qualunque negozio delle zone Tortona, Brera o Lambrate, e proporre di ospitare le proprie opere in quei giorni. Nel Fuorisalone ci sono anche diversi contest per premiare i designer emergenti.
La Germania offre molto agli emergenti. Oltre allo YDMI, Young Designers Meet the Industry, ci sono diversi premi come il Red Dot Award, uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale. Lo scopo del premio è di onorare la qualità di progettisti e produttori. I prodotti che conquistano il premio sono presentati nel museo del Red Dot a Zollverein:
Altri importanti premi tedeschi sono: Designpreis Deutschland,
Lucky Strike Junior Designer Award: e l' International Designfestival Berlin 2012:
In la Arts Foundation finanzia l'eccellenza delle nuove promesse del mondo della creatività. Ogni anno, promuove un concorso per giovani artisti. Il vincitore dell’ultima edizione è stato Markus Kayser.

Emergente 1: MARKUS KAYSER (durata: 6 minuti)

Nato nel 1983, ad Hannover, in Germania. E' specializzato nella stampa tridimensionale e si è imposto all'attenzione della giuria della Arts Foundation per il suo Solar Sinter.

EST EUROPA: SOFIA E BUDAPEST

A Est, degni di nota sono la Sofia Design Week, che ospita oltre 150 designer da 20 Paesi, finanziata dal supporto dell'Associazione per lo sviluppo di Sofia e dal comune della città.
E poi il WAMP! Si tiene una volta al mese in varie location di Budapest ed è più di una normale fiera-mercato. Tutti i più dotati giovani stilisti e designer di gioielli, accessori e decori per la casa desiderano proporre i loro manufatti sulle bancarelle di Wamp! Non c'è azienda a caccia di creativi che non passi da qui per incontrare possibili collaboratori. Il management promuove i suoi espositori sulla scena mondiale, in Europa, America e Cina.

Emergente 2: Giacomo Moor (durata: 1 minuto)

1 minuto, un progetto per un tavolo rivoluzionario.

LE RIVISTE: LE NOTRE TOP 5

Dall’Italia Interni e Domus, in Germania Build Magazine. A Est è curioso Progetto Baltico, che pubblica i migliori progetti di design architettonico e urbano di Russia, Finlandia, Lituania, Estonia e Lettonia. E infine indichiamo Designeast.com, portale per gli appassionati di design centro-est europeo. Fondato da Martin Žampach, il blog monitora le giovani promesse del design dell'ex blocco sovietico. "Oltre al sito, - racconta il 31enne designer a Praga - realizziamo anche una mostra itinerante chiamata "DESIGNEAST.EU OFFLINE". Al momento ci occupiamo di Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Russia, Serbia, Repubbliche Baltiche, Bulgaria, Ucraina, Slovenia e Croazia, ma siamo determinati ad espanderci in altre nazioni”.

Emergente 3: WUNN WAI (durata: 1.35)

Wai è affascinato dalle collisioni e fusioni di significati, forme e materiali. Come tra Legno e plastica…




Altri articoli di questa enews
Nèo

Libera Von Rubens

Italia

Katinka Saltzmann

Germania

Diana Belova

Russia

Stefano Capilupi

Russia

Maria Carmela Campolongo

Spagna

Maria Cristina Locuratolo

Francia

Francesco Piccinelli

UK

Claudia Leporatti

Est Europa